Il Vizio di Leggere

Il Vizio di Leggere

23^ edizione.
Il piacere di leggere e la formazione della persona

Progetto lettura “Il vizio di leggere, come prenderlo a scuola:
Si tratta di incontri con scrittori nelle scuole o nelle sale messe a disposizione dal Comune di Foligno: gli studenti acquistano e leggono i libri, ne parlano in classe, poi incontrano gli autori.

Finalità, contenuti e azioni dell’intervento.

Il presente progetto si ispira alla circ. 105 del 27/03/1995 che fornisce una grande varietà di stimoli e di idee per la promozione della lettura considerata come uno dei principali obiettivi formativi della scuola, superando gli ambiti specifici dell’educazione linguistica, per connotarsi come obiettivo più ampio di formazione della persona.
La lettura, insieme alla scuola rende i bambini prima e i giovani poi, cittadini consapevoli, capaci di conoscere se stessi e gli altri tramite la riflessione individuale e il confronto con i compagni della classe stessa, della scuola di appartenenza e di altre scuole. Gli incontri infatti sono organizzati in modo da far incontrare le classi anche di istituti diversi, in orizzontale (tra classi paralleli) e in verticale (tra i vari ordini di scuola).
Si sottolinea l’alto valore della lettura nella formazione della persona e nello sviluppo delle capacità comunicative e linguistiche.

Premio per le scuole “Ti presento l’autore” per il lavoro migliore per l’accoglienza dell’autore nelle scuole nel Progetto Lettura “Il vizio di leggere, come prenderlo a scuola. Bando a parte.

Utenza sociale: cittadini, docenti, alunni, genitori di tutti le scuole di ogni ordine e grado di Foligno e di altre città dell’Umbria.

Collaborazione con scuole di altre città umbre:
Liceo Scientifico di Gualdo Tadino, Campus IIS di Umbertide, Liceo Statale di Città di Castello, Liceo Classico Sesto Properzio di Assisi, Liceo Statale “A. Pieralli” di Perugia, Liceo scientifico G. Alessi Perugia, Liceo Scientifico G. Galilei di Perugia, Liceo Mariotti di Perugia, IIS Giordano Bruno di Perugia, Istituto comprensivo Della Genga-Alighieri di Spoleto, sede di Baiano, Campello, Scuola Primaria di Magione, Biblioteca Comunale di Gubbio, Biblioteca Comunale di Terni.
– Altre collaborazioni sono previste con: La casa dei popoli, il circolo di lettura LiberaMente, ANED, ANPI, FIE.

Si prevedono collaborazioni per organizzare incontri con gli autori, spettacoli, tavole rotonde, le varie giornate commemorative: della memoria, delle foibe, della donna, della violenza sulle donne con i vari assessorati interessati.

Non ci sono eventi in arrivo al momento.

Non perdere i nostri appuntamenti!

Lasciaci la tua email ti aggiorneremo su tutti i nostri eventi presso la nostra seda a Foligno.