L’Associazione FulgineaMente, nata il novembre 2015, ha lo scopo di diffondere il valore della cultura e in particolare della letteratura e delle pratiche di lettura facendo tesoro dell’esperienza maturata dal Distretto Scolastico n. 7 di Foligno, che, con il patrocinio e il contributo dell’Assessorato all’Istruzione del Comune di Foligno e della Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno, ha elaborato, a partire dall’anno scolastico 1996-97, un progetto che forniva alle scuole stimoli e idee per la promozione della lettura, considerata come una delle attività più formative della scuola, superando gli ambiti specifici dell’educazione linguistica, per connotarsi come obiettivo più ampio di formazione della persona.

L’Associazione ha aperto il Progetto alla città di Foligno e al più vasto territorio regionale per superare i tradizionali orizzonti scolastici del personale docente e degli studenti e attivare la partecipazione delle cittadine e dei cittadini che intendano collaborare e farsi parte attiva proponendo eventi ed esperienze culturali di più ampio respiro per una valorizzazione della città e del territorio regionale con le sue ricche potenzialità turistiche ed eno-gastronomiche.

A tal fine l’Associazione può:

– promuovere progetti, manifestazioni e iniziative culturali e ricreative, nonché collaborare ad iniziative comuni con altre associazioni private o enti pubblici, in primo luogo con le istituzioni scolastiche.

– esercitare, in via occasionale e senza fini di lucro, attività di natura commerciale a scopo di autofinanziamento, nel rispetto delle normative amministrative e fiscali vigenti.

– gestire impianti, propri o di terzi, strutture e locali di vario genere dove svolgere l’attività.

L’Associazione diffonderà gli ideali associativi e la conoscenza delle attività svolte nelle forme più idonee in relazione alle proprie potenzialità e ai destinatari dell’informazione, eventualmente anche attraverso notiziari periodici, internet, radio e attività editoriali o pubblicitarie.

  • Soci fondatori: Ivana Donati, Donatella Cauli, Maddalena Zacchigna,
  • Lucia Vezzoni, Sabina Antonelli.

Presidente Ivana Donati