VIII Edizione

Premio Letterario FulgineaMente 2024 per Scrittori Umbri

8^ Edizione 2024

REGOLAMENTO

Art. 1
L’Associazione FulgineaMente, con il patrocinio del Comune di Foligno e della Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno, indice la VIII Edizione del Premio Letterario «FulgineaMente» per Scrittori umbri.
Art. 2
Il concorso è a tema libero e riguarda opere letterarie pubblicate nel 2023 e nel 2024 fino alla data della scadenza del bando fissata per il 30 aprile 2024. Per la sezione poesia sono ammesse anche opere in uno dei dialetti umbri.
È consentita la partecipazione a scrittori umbri di nascita, ancorché residenti all’estero o in un’altra regione, oppure umbri di adozione, cioè residenti o domiciliati nella Regione Umbria.
Art. 3
Possono concorrere: singole/i autrici/autori, Case editrici, Associazioni culturali, Agenzie letterarie; le opere possono essere anche auto edite. Ogni autore può partecipare a più sezioni con una o più opere per ogni sezione.
I libri dovranno essere inviati a mezzo posta, entro e non oltre il 30 aprile 2024 (farà fede il timbro postale) al seguente indirizzo: Laboratorio di Scienze sperimentali, Via Isolabella, 06034 Foligno (PG). Sul plico dovrà essere riportato nome e cognome del mittente, la/le sezione/i nella/e quale/i si intende concorrere.
I concorrenti dovranno inviare via e-mail entro il 30 aprile 2024 al seguente indirizzo e-mail: premiofulgineamente@gmail.com (farà fede la data di invio) gli allegati elencati di seguito. L’iscrizione potrà essere effettuata anche tramite posta, in tal caso farà fede il timbro postale.
Materiale da inviare:
🔹️ n. 3 copie dell’opera in formato cartaceo
🔹️ n. 1 copia dell’opera in formato pdf
🔹️ Scheda di partecipazione dell’autrice/autore
🔹️ Breve curriculum e breve sinossi
🔹️ Liberatoria
🔹️ Ricevuta o copia del versamento del contributo per l’iscrizione di € 20,00 (un contributo per ogni opera presentata) eseguito a mezzo Bonifico bancario intestato all’Associazione culturale FulgineaMente, IBAN IT15A03 069096 061000 00146832.
Art. 4
Nella VIII Edizione sono previste le seguenti sezioni:
🔸️ Narrativa per adulti.
🔸️ Poesia per adulti.
Art. 5
Per ogni sezione è prevista una Giuria tecnica di 10 membri (ciascuna formata da scrittori, giornalisti, docenti, editori ed esperti del mondo della cultura) e una Giuria popolare di 40 membri. La Giuria tecnica selezionerà le opere finaliste entro il 31 agosto e, successivamente, la Giuria popolare di ciascuna sezione sarà chiamata a valutarle al fine di comporre la classifica finale. Le giurie saranno selezionate da un Comitato tecnico che avrà anche la funzione di controllo e di garanzia del rispetto del regolamento del Bando.
Art. 6
I Premi consisteranno in un compenso pari a 500 Euro al lordo delle ritenute di legge per il primo classificato di ogni sezione. In caso di pari merito il compenso sarà diviso in parti uguali. La giuria tecnica si riserva di assegnare una menzione speciale per meriti particolari ad un’opera per ogni sezione tra quelle non arrivate in finale.
Art. 7
Le giurie tecniche selezioneranno, tra tutti i lavori pervenuti, 3 (tre) opere per ciascuna sezione per l’ammissione alla fase finale. Le opere ammesse alla finale potranno fregiarsi del titolo di “Finalista del Premio FulgineaMente”.
Le/gli Autrici/Autori finaliste/i dovranno partecipare (o farsi rappresentare da una persona delegata in caso di impedimento), alla cerimonia di premiazione durante un evento pubblico previsto per il 26 ottobre 2024 a Foligno.
In questa occasione verranno proclamati i vincitori finali attribuendo così il Premio FulgineaMente ed assegnate eventuali menzioni speciali.
Art. 8
Tutto il materiale pervenuto non sarà restituito, ma ospitato presso la sede di FulgineaMente.
L’associazione prevede l’acquisto di 5 copie per ogni opera finalista da mettere a disposizione della giuria popolare chiedendo uno sconto del 50% sul prezzo di copertina, da distribuire poi presso le biblioteche scolastiche del territorio affinché autori ed opere diventino oggetto di “incontri con l’autore” all’interno del Progetto Lettura: “Il vizio di leggere come prenderlo a scuola”, attivo in molte città dell’Umbria.
Per tutti i candidati saranno organizzate delle presentazioni delle loro opere nelle varie manifestazioni culturali organizzate nei borghi più caratteristici della regione, ma anche nei giardini e sulle terrazze di abitazioni private.
Art. 9
La partecipazione al Concorso è subordinata all’accettazione incondizionata del presente regolamento in ogni suo articolo.
Art. 10
La partecipazione al concorso comporta l’accettazione del presente regolamento. Il giudizio della giuria, che si riserva di non attribuire il premio in caso di un basso numero di partecipanti, è insindacabile. I partecipanti al Premio Letterario “FulgineaMente” dichiarano di aver ricevuto tutte le informazioni previste ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE n. 679/2016 (“GDPR”) e, in base all’art. 13 del D.Lgs. 196/2003 e successive modifiche intervenute, autorizzano la segreteria dell’Associazione Culturale “FulgineaMente” a trattare e utilizzare i loro dati personali ai fini del corretto svolgimento, sul piano organizzativo ed esecutivo, delle varie fasi del Premio medesimo.
Foligno, 29/01/2024 𝓘𝓿𝓪𝓷𝓪 𝓓𝓸𝓷𝓪𝓽𝓲
(Presidente dell’Associazione FulgineaMente)