Progetto Lib(e)ri dentro

Progetto “Lib(e)ri dentro”

Progetto lettura e incontri con gli autori nella Casa di Reclusione di Spoleto

L’associazione culturale FulgineaMente di Foligno conduce un progetto di lettura ad alta voce e ragionata di testi letterari contemporanei e classici, che si conclude, per alcuni libri, con incontri con gli autori. In alcuni casi vengono coinvolti in percorsi educativi anche gli alunni delle scuole di 2° grado di Foligno che leggono gli stessi libri.

FINALITA’
Si tratta di un progetto che ha le seguenti finalità:
1) Avvicinare i detenuti alla lettura come mezzo di rieducazione e riflessione personale che favorisca una più profonda conoscenza di se stessi e degli altri.
2) Dare l’opportunità ai detenuti di relazionarsi prima con i volontari esterni sul piano culturale e sociale poi con l’autore del libro e gli studenti.
3) Fornire un’occasione di riflessione sul mondo al di fuori del carcere.
4) Favorire, tramite la scrittura, la riflessione su se stessi in forma di narrazione anche autobiografica o di poesia, recensioni, lettere all’autore, manifesto per diffondere la lettura in carcere.
5) Fornire alle persone esterne la possibilità di conoscere il mondo del carcere e le problematiche dei detenuti per favorire la loro crescita umana e culturale finalizzata al recupero.

DESTINATARI
Il progetto è rivolto ai due circuiti di alta e media sicurezza e ai collaboratori protetti.

METODOLOGIA
Il progetto può comprendere tre fasi: quello della lettura, della scrittura e della riflessione sulle produzioni scritte dei detenuti, degli studenti e degli operatori.

RISORSE UMANE
L’attività si basa sull’azione preziosa dei volontari che settimanalmente si recano in carcere: Chiara Bordoni, Ilenia Cariani, Rita Cerioni, Carlo Felice, Pietro Felici, Michela Mattiuzzo, Luigino Moretti, Luciana Speroni, Alessandra Squarta, Simona Sclippa, Lucia Vezzoni. Funzionario giuridico pedagogico Tiziana Porfilio.

Non ci sono eventi in arrivo al momento.

Non perdere i nostri appuntamenti!

Lasciaci la tua email ti aggiorneremo su tutti i nostri eventi presso la nostra seda a Foligno.